sabato 24 febbraio 2024




         L'AGRICOLTURA  nella STORIA

           "ITALIA FELIX" e CURIOSITA"
                 
              Ottava puntata

Ed ecco che il mio pensiero va a FEDRO, che mi ha sempre attratto con la sua umanità e la comprensione per i difetti degli  uomini.
E' nato sotto il principato di Augusto, intorno al 15 a.C., ha scritto le sue FAVOLE sotto Tiberio, Caligola e Claudio. E' uno schiavo di origine tracia. Perseguitato da Seiano, braccio destro di Tiberio, ha subito molte umiliazioni e la povertà. 
Egli stesso ci dice che le sue composizioni sono circa 90, divise in cinque libri, sono Aesopiane non di Esopo.
 La Favola è una breve narrazione, in prosa o in poesia, di personaggi immaginari. Sono, in genere, animali, descritti come se fossero uomini. Sono presenti le varie caratterizzazioni: i Virtuosi, i Cattivi, i Prepotenti. Egli vuole condannare i difetti della classe dominante romana. Sono storielle che dispensano pillole di saggezza e si concludono con una morale. Senz'altro originale, pur nella sua brevità, è la favola "La volpe e l'uva".<< Una volpe, spinta dalla fame, saltando con tutte le sue forze, cercava di cogliere l'uva su un'alta pergola. Ma , poiché non la poté toccare, andandosene disse "Non è ancora matura, non voglio coglierla acerba". Coloro che disprezzano a parole ciò che non sono capaci di fare dovranno riferire a sé stessi questa favoletta >>( Scuola. net).
 Ormai Virgilio, Tibullo e Properzio sono morti o sono vicini a morire, solo Ovidio, l'epigono, ha ancora un avvenire. Si chiude in bellezza e in saggezza, più ancora che la storia della prima più limpida e felice età di Augusto, la storia del più autentico mondo greco-latino>> (Arnaldi). 

E non può mancare all'appello PUBLIO OVIDIO NASONE (43 a. C. - 18 d.C.), senza dubbio attratto da quel crocicchio di persone che si è formato. E' nato a Sulmona ed è morto a Tomi,  sul mar Nero, dove si trova in esilio, in quanto coinvolto in uno scandalo di corte che ha avuto come protagonista Giulia, la nipote di Augusto. Ha scritto numerose opere, tra cui la più famosa è "LE METAMORFOSI". Nel poemetto " REMEDIA AMORIS", quale "medicus amoris", prescrive i rimedi necessari per guarire dalle sofferenze dell'amore. 
Nell'ARS AMATORIA, dimostra di conoscere il potere delle erbe medicinali. In particolare, ci parla del potere della Rucola o ruchetta, nome latino "eruca saliva", che è molto cara agli antichi, soprattutto per le sue proprietà curative. I Romani ne consumavano i semi, le attribuivano proprietà magiche e le utilizzavano nei filtri amorosi, ritenendola la più potente fra gli afrodisiaci. La sua coltivazione è spesso effettuata nei terreni che ospitano le statue falliche, erette in onore di Priapo, dio della virilità. Ovidio la chiama "eruca salax" o "herba salax" cioè erba lussuriosa.
Contro il mal d'amore, sicuramente, è di aiuto preferire la campagna alla città, dedicarsi allo sport e ai viaggi.

 Anche nelle "METAMORFOSI" non dimentica mai la natura. Orfeo, suonatore di cetra, va per i campi seguito dalle Baccanti. Egli le respinge e le Baccanti lo uccidono. Dioniso, per punirle le trasforma in alberi della foresta (Pierucciagricoltura.it).

 E come non pensare ad Apollo e Dafne. La Fanciulla, per sfuggire al dio, che, follemente innamorato, la insegue, prega il fiume Peleo, suo padre, di salvarla. "Finita la preghiera, un greve torpore le invade le membra, il tenero seno si cinge di corteccia sottile, in fronde i capelli, in rami si protendono le braccia, il piede, per ora tanto veloce, aderisce a pigre radici, la cima racchiude il suo volto. Di lei rimane solo il nitore. Febo anche l'albero ama....... ma sfugge il legno i suoi rami. Il dio le parla << Poiché non puoi essere la mia sposa, sarai almeno la mia  pianta. Sempre porteranno le tue ghirlande ,o lauro, la mia chioma, la mia cetra, la mia faretra. Tu poserai sul capo dei duci latini quando lieti canti celebreranno il trionfo e il Campidoglio vedrà sfilare lunghe processioni>> (A.Reinaud R.Andria.Echi di roma Antica.v.2. Fratelli Ferraro Editori).                       
  


Nessun commento:

Posta un commento